Progettazione locali commerciali
la progettazione di interni di RISTORANTI, BAR, PIZZERIE, GELATERIE, PASTICCERIE
Tecnica, ergonomia, armonia e estetica
i quattro elementi alla base di un ottimo progetto
Progettare correttamente ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie significa creare soluzioni che facciano la differenza nel tempo.
Un locale ben progettato, infatti, non sarà basato solamente sull’estetica ma su tutta una serie di fattori: disposizione funzionale degli spazi, ergonomia ed armonia.
Per funzionare bene un locale deve essere suddiviso in diverse aree, ognuna con un proprio scopo ben specifico.
- Aree produttive: basate su ergonomia e funzionalità degli spazi, come laboratori, grandi impianti o spazi dedicati alla preparazione dei prodotti da asporto e delivery.
- Aree di vendita: basate su funzionalità degli spazi, ergonomia ed estetica – come bar, gelaterie o pasticcerie.
- Aree di consumazione: basate sulle necessità del cliente, ergonomia ed estetica.
L’incrocio dei flussi operativi di queste diverse aree dovrà essere progettato per funzionare armonicamente e senza intoppi. Solo così si potrà percepire quella sinergia che si trasformerà naturalmente in accoglienza e benessere per l’ospite.
Tre momenti, un unico risultato finale
progettazione locali commerciali: le tre fasi di progettazione, dalla fase tecnica al progetto esecutivo
Come già detto la progettazione di ristoranti e locali commerciali è un percorso complesso, all’interno del quale devono essere presi in considerazione diversi aspetti.
Questo percorso può essere suddiviso in tre fasi specifiche:
FASE TECNICA
e funzionalità
Rientrano in questa fase tutte le operazioni tecniche necessarie alla realizzazione del progetto distributivo dei beni e degli impianti.
Durante questa fase verranno effettuate le misurazioni per poter rilevare gli spazi esistenti che diventeranno il punto di riferimento sul quale eseguire l’intera progettazione
FASE CREATIVA
e materiali
In questa fase, invece, verranno stabiliti tutti gli elementi estetici del locale, come materiali, metodi di lavorazione, finiture estetiche, colori e complementi d’arredo.
Nella fase creativa le capacità artigiane, la funzionalità e la bellezza si uniscono per creare ambienti avvolgenti ed accoglienti, realizzati per te e per i tuoi ospiti.
PROGETTO ESECUTIVO
LA GUIDA PER
LA REALIZZAZIONE
Nella terza ed ultima fase verrà redatto il progetto esecutivo, ovvero quel documento che servirà ad aziende e artigiani per produrre gli elementi che, una volta assemblati andranno a comporre il tuo locale dei sogni.
I vantaggi della progettazione
i 6 motivi per richiedere il servizio di progettazione locali commerciali
nessun
vincolo
Il nostro rapporto non è vincolante. Una volta ricevuto il progetto puoi scegliere liberamente di affidare a me anche la realizzazione del tuo locale
consulenza
INTEGRATA
Richiedere una progettazione significa ottenere anche una consulenza. Nessun progetto può essere realizzato senza raccogliere informazioni e creare un concept
risoluzione dei problemi
Il progetto esecutivo permette di approfondire un concetto generale facendo emergere eventuali problemi nascosti e, soprattuto permette di risolverli sulla carta prima che si creino nella vita reale
progettazione
coordinata
Architettura, ingegneria, impiantistica, grandi impianti e aeraulica, tutta i progetti di cui hai bisogno, racchiusi nel progetto esecutivo
certificazioni
complete
Tutte le certificazioni impiantistiche necessarie per realizzare il tuo locale in un'unica soluzione
innovazione e
automazione
Risparmia tempo e denaro grazie ad impianti e alle attrezzature basate sulla tecnolgia 4.0
Hai un progetto?
Realizziamolo, insieme
Abilita i pop up per compilare il modulo e spiegare la tua idea