Sempre più spesso negli ultimi anni, si è sentito parlare di concept restaurant, ovvero di ristoranti realizzati in base ad un’identità unica e ben delineata. Tuttavia, il termine concept non è solamente un qualche cosa da aggiungere accanto al nome del tuo ristorante, per invitare visitatori curiosi.
Il concept è uno strumento potentissimo per un’attività che, se ben progettato ti permetterà di definire l’identità del tuo ristorante, di differenziarti dalla concorrenza e di diffondere la tua idea di cucina, raggiungendo il successo che meriti.
In questo articolo ti spiegherò che cos’è il concept di un ristorante, a che cosa serve e quali sono gli elementi essenziali da tenere in considerazione per poter progettare il tuo.
Cos’è il concept del ristorante?
Per molti imprenditori ideare il concept del ristorante significa semplicemente identificare l’idea generale di quella che sarà la proposta culinaria che offriranno ai loro clienti.
Questo pensiero, oltre ad essere completamente infondato è molto pericoloso.
Per fare in modo che il tuo ristorante abbia successo devi strutturare una strategia specifica che tenga conto di diversi parametri che ti permettano di mantenere una strada precisa e ben delineata.
Ecco un piccolo esempio che credo possa aiutarti a comprendere quanto sia fondamentale un’attenta progettazione del concept per aprire un ristorante di successo.
Ipotizziamo che tu abiti in una bella città in riva al mare, un luogo turistico, sempre baciato dal sole, meta ideale per i weekend invernali o, più in generale, per le vacanze estive. Ipotizziamo ancora che in questa cittadina, tu voglia aprire un ristorante di pesce, e che tu abbia già trovato una location perfetta per iniziare la tua attività.
Molto probabilmente, dal momento che ci troviamo al mare, la tua attività non sarà l’unica a proporre pesce, giusto?
Tra i ristoranti di pesce tuoi concorrenti ci saranno location più belle o più brutte. Cucine più o meno buone. Prezzi più o meno alti.
Ma allora perché i tuoi potenziali clienti dovrebbero varcare la soglia del tuo ristorante e scegliere di mangiare da te, invece che in quel posto fantastico in riva al mare, o in quel localino caratteristico del centro storico?
Qual è il tuo valore aggiunto? Che tipo di esperienza proponi?
Il concept non è solo l’idea di base, ma l’intero concetto che racchiude l’identità della tua proposta. A delineare il concept, infatti, non sarà solamente la tua idea di cucina, ma tutta una serie di particolari tra i quali: location, piano marketing, offerta culinaria, comunicazione e tra i molti altri, l’interior design, ovvero la progettazione e l’arredamento degli spazi interni e, eventualmente, di quelli esterni.
A che cosa serve strutturare un concept per il tuo ristorante?
Delineare un concept specifico e ben definito per il tuo ristorante ha due funzioni principali:
- Intercettare i bisogni ed i gusti di quelli che saranno i tuoi futuri ospiti;
- costruire una proposta unica e diversificata rispetto quella della tua concorrenza, che invogli i clienti a varcare la soglia del tuo ristorante e a provare la tua cucina.
Strutturare un buon concept serve a creare un’identità specifica, e a gettare le basi per il futuro successo del tuo ristorante.
Senza un’identità, i tuoi potenziali clienti ti percepiranno come una delle tante opzioni presenti sul mercato e quasi sicuramente, dopo aver lanciato un’occhiata distratta al menù fuori dalla porta, procederanno oltre, senza dare una possibilità né alla tua cucina né, tantomeno, alla tua idea.
Aprire un ristorante senza strutturare un concept adeguato significa condannare la tua attività al fallimento. Secondo i dati Fipe in Italia il 25% dei ristoranti chiude entro un anno dall’apertura, il 50% dopo 3 anni e ben il 57% non raggiunge i 5 anni di età.
Se vuoi avere successo nella ristorazione, distinguerti dalla concorrenza, e trasformare il tuo futuro locale in un’attività redditizia esistono 3 punti specifici su cui devi basare la tua proposta:
- una location strategica;
- uno chef che sappia rendere indimenticabile ogni piatto del tuo menù;
- e ovviamente, un concept ben strutturato che possa racchiudere i due elementi precedenti e trasformarli in un’esperienza unica, che i tuoi clienti vorranno rivivere all’infinito.
Progettazione concept ristorante, quali sono i parametri da tenere in considerazione?
Ideare un nuovo concept per la ristorazione è un processo insidioso in cui è necessario analizzare e delineare diversi punti specifici.
Budget a tua disposizione
Il budget che hai a disposizione sarà, ovviamente, il primo fattore che dovrai tenere in considerazione nella progettazione concept del tuo ristorante. Capire quale sia il tuo budget, e soprattutto organizzarlo bene, è fondamentale per riuscire a lavorare e contemporaneamente per fornire ai potenziali clienti un’esperienza che li faccia pensare: Sì, io in questo posto ci voglio tornare.
Prendiamo ancora ad esempio il tuo potenziale ristorante di pesce. Se prevedi di inserire all’interno del tuo menu degli squisiti piatti a base di fritto dovrai destinare una parte del tuo budget a due elementi fondamentali:
- attrezzature professionali per la frittura, come friggitrici e cappe di ultima generazione;
- un sistema di aerazione e di scarico dei fumi molto potente, che riesca a trascinare all’esterno ogni odore sgradevole che potrebbe rimanere incollato addosso ai tuoi clienti.
Vision, mission e tipologia di offerta gastronomica
Definire la vision e la mission del ristorante ti permetterà di capire chi sei, dove vuoi andare, e soprattutto come raggiungere la tua meta. Il tuo obiettivo finale, infatti, non deve essere l’apertura dell’attività, ma il suo successo. E per poter raggiungere il successo è necessario essere coerenti e soprattutto consistenti.
Determinare una vision significa definire una filosofia e una serie di valori che poi si trasformeranno in azioni concrete attraverso la mission.
Tornando al ristorante di pesce, un esempio di vision potrebbe essere: valorizzare il territorio proponendo solamente pescato locale e ingredienti stagionali a chilometro zero, rielaborando in chiave moderna le antiche ricette tradizionali della tua famiglia.
In questo caso la tua mission consisterà nell’individuare i pescatori e l’azienda agricola di fiducia, dai quali comprerai solo prodotti freschi e di stagione, che rielaborerai creando piatti nuovi dal sapore antico.
Dei piatti che sappiano emozionare i tuoi clienti e, contemporaneamente, farli sentire a casa.
Clienti tipo
Delineare una proposta gastronomica, una vision e una mission renderà indispensabile individuare i clienti tipo e analizzare i loro gusti o le loro abitudini. Un locale, per avere successo deve fare leva sulle assonanze e sui i tratti in comune che ha con i propri clienti, e sfruttarle per poter creare una proposta costruita ad hoc sulle loro esigenze.
I clienti tipo del tuo ristorante di pesce potrebbero essere coppie senza figli, con un’età compresa tra i 25 e i 45 anni, appassionate di reality show di tipo gastronomico, e molto legate alla cucina italiana e ai suoi sapori. Queste coppie utilizzano internet come principale mezzo di comunicazione, amano viaggiare e scoprire posti nuovi, ma hanno bisogno di alcuni luoghi sicuri, in cui sentirsi a casa.
Servizi che intendi offrire
Una volta individuati i tuoi clienti tipo potrai capire quali servizi si aspettano di trovare direttamente all’interno del ristorante, oppure, sul web sul sito o sui profili social della tua attività.
Ritornando alle coppie dell’esempio precedente, potrebbe essere interessante offrire loro un servizio di prenotazione online sia attraverso dei portali specifici che direttamente sui social network e sul tuo sito. In questo modo potranno vivere al meglio la loro esperienza prenotando sempre il loro posto del cuore.
Prezzi
Tutti questi parametri, sommati ad altri come food cost, numero di dipendenti presenti e canone di locazione, andranno a determinare quelli che saranno i prezzi del tuo ristorante.
Il prezzo deve essere direttamente proporzionale con la tipologia di esperienza che intendi offrire ai tuoi clienti e non deve essere troppo eccessivo o troppo basso.
Ricorda: pagare un conto salato, o troppo economico, è come bere un caffè bruciato. Lascia sempre un cattivo sapore in bocca a prescindere da quello che si è mangiato prima.
Un piccolo consiglio: per poter aprire un ristorante di successo, oltre che a strutturare un concept solido, dovrai comprendere quali sono le nuove tendenze del food e della ristorazione.
Sia chiaro, non ti sto consigliando di seguire ogni nuova moda senza cognizione di causa, ma di sfruttare le linee guida nate dal tuo concept per poter comprendere e adottare le soluzioni innovative che si sposano meglio con l’identità del tuo ristorante, e con le necessità dei tuoi clienti.
Prova a dare un’occhiata all’articolo Investire nella ristorazione – le soluzioni del futuro tra nuove tendenze e innovazione sono sicuro che riuscirà a fornirti diversi spunti molto interessanti.
Tuttavia il viaggio tra gli ingredienti necessari per creare un concept ristorativo di successo ancora non è finito. L’ultimo elemento fondamentale per realizzare un concept ristorativo di successo è l’interior design, ovvero la sinergia tra progettazione e arredamento che permette di trasformare un semplice spazio in un ambiente.
L’importanza dell’interior design nella creazione del concept di un ristorante
Il design degli spazi interni ed esterni di un ristorante è uno degli elementi essenziali nella realizzazione di un concept di successo.
Quando parlo di design mi riferisco sì all’arredamento ma, soprattutto alla progettazione degli spazi e degli impianti, e alla scelta delle attrezzature professionali più adatte ai tuoi obiettivi.
L’importanza della progettazione per la funzionalità degli spazi
Nel 2022 è molto importante prendere in considerazione l’idea di ridurre la dimensione delle aree di servizio interne per concentrarsi sugli esterni o, su un’area specifica dedicata all’asporto e al delivery. Ovviamente tutte e tre queste soluzioni dovranno essere ben separate, in modo da non influire negativamente sull’esperienza dei clienti presenti in sala.
Un concept ristorativo che non prende in considerazione l’interior design potrebbe essere paragonato ad un tavolo con tre gambe: probabilmente molto bello a vedersi ma, sicuramente, poco funzionale.
Degli ambienti ben progettati ti permetteranno di:
- lavorare meglio e in sicurezza, rispettando tutte le norme igieniche e ottimizzando i flussi di lavoro e permettendo a tutti i professionisti di svolgere il loro compito senza intralciarsi gli uni con gli altri.
- stupire i tuoi clienti grazie ad un ambiente bello, accogliente ed empatico, realizzato in base alle loro necessità. Ogni cliente sarà libero di muoversi all’interno del proprio spazio e nessuno, ma proprio nessuno, dovrà disturbarlo o farlo spostare per andare in bagno o per aggiungere una sedia in più.
L’importanza dell’arredamento per definire un’identità in linea con la proposta gastronomica e con il concept del tuo locale
Come abbiamo detto, l’interior design è un connubio tra funzionalità e bellezza.
L’arredamento di un ristorante, infatti, è il primo fattore che il cliente percepisce, e proprio per questo motivo è necessario che sia in linea con tutto il resto del concept.
Nella stragrande maggioranza dei casi, infatti, l’abito fa davvero il monaco.
I colori utilizzati sulle pareti, la scelta dei materiali, la tipologia forma dei tavoli, il design delle sedie.
Per realizzare un concept indimenticabile dovrai scegliere questi elementi non solo in base ai tuoi gusti, ma in modo che siano coerenti con l’intera esperienza.
Come avrai capito progettare il concept di un ristorante non è compito semplice.
Se hai una nuova idea per un ristorante, e vorresti concretizzarsi progettando il suo concept, contattami subito per una consulenza tecnica. Sarò felice di accompagnarti in questo percorso mettendo a tua disposizione i miei 30 anni di esperienza come consulente e interior designer specializzato nel settore Ho.Re.Ca