Industrial & interior designer
consulente specalizzato nel comparto ho.re.ca e retail
Su di me e sul mio lavoro
Mi chiamo Maurizio Ambrosi e sono un interior & industrial designer e consulente specializzato nel comparto Ho.Re.Ca e retail.
Da più di 35 anni mi occupo di consulenza, progettazione di interni e realizzazione di hotel e locali pubblici in Italia e nel Mondo.
Il mio lavoro di consulenza, inoltre, si estende anche a piccole e medie imprese e aziende produttive.
L’esperienza e la conoscenza delle necessità degli operatori del settore Ho.Re.Ca mi permettono di fare da guida a tutte quelle realtà desiderose di proporre i propri prodotti in un mercato complesso come quello dell’ospitalità e della ristorazione.
Il mio compito, quindi, è essere un punto d’incontro tra domanda e offerta, aiutando gestori e aziende a affrontare il loro percorso nel mondo Ho.Re.Ca nell’unico modo possibile: bene.
Il mio percorso professionale
La mia carriera nel settore Ho.Re.Ca è cominciata subito dopo aver terminato il mio percorso di studi nel mondo del design.
Da quel momento in poi ho cominciato a lavorare come responsabile alla progettazione e alla vendita per diverse società.
La mia prima esperienza ha preso forma in una piccola ma prestigiosa azienda artigianale: la Bofrigor arredamenti.
In seguito al mio primo incarico ho lavorato in diverse aziende leader del settore sparse in tutta Italia, come: Isa S.p.a, Ciam S.p.a, Electrolux S.p.a, Angelo Po Grandi Cucine S.p.a, Iba S.r.l e Carimati S.r.l.
Il varcare i confini nazionali mi ha fatto comprendere quale sia la qualità nascosta dietro alla realizzazione dei prodotti italiani e quanto la nostra nazione sia considerata un’eccellenza nel resto del mondo.
Proprio per questo motivo tutti gli arredi e i complementi che inserisco nei miei progetti e che utilizzo nelle mie realizzazioni sono prodotti esclusivamente da artigiani o PMI italiane.
Dopo l’iniziale collaborazione con i maggiori leader del settore ho continuato il mio percorso da libero professionista.
- Contribuendo alla fondazione del Polidesign di Milano in veste di responsabile dello sviluppo e dei rapporti con le aziende per conto dell’AiPi.
- Collaborando con il Ministero dello Sviluppo Economico e con l’Istituto del Commercio Estero come consulente per i settori arredo-contract e Ho.Re.Ca
- Facendo da testimonial presso le maggiori manifestazioni fieristiche italiane per le testate specialistiche Bar Giornale e Pianeta Hotel.
- Realizzando progetti internazionali lavorando con gruppi come Sheraton, Hilton, Ergife, Sammontana, Benetton, Ip Petroli, Esso, Erg e Etiopia Airline.
Le mie realizzazioni
perchè non ci sono fotografie delle mie realizzazioni?
Ho deciso volontariamente di non inserire in questo sito le fotografie delle mie realizzazioni sia per non ancorarmi al passato, ma soprattutto perchè sono un consulente e non un produttore di arredamenti.
Il mio lavoro è analizzare le necessità dei miei clienti e creare per loro soluzioni su misura: individuando i punti di forza, progettando gli interni e i complementi e facendoli realizzare dalle migliori aziende nazionali.
Ogni locale, o struttura ricettiva, ha una una propria identità e trovo limitante ridurre un percorso complesso come quello della progettazione alla rappresentazione fotografica di elementi che, come ho ripetuto più volte, devono essere funzionali oltre che belli.
Durante la mia carriera ho avuto modo di progettare, arredare e realizzare centinaia di locali e decine di alberghi e non è possibile relegare la loro identità e la loro storia all’interno di una singola immagine.
Hai un progetto?
Realizziamolo, insieme
Abilita i pop up per poter compilare il form!